Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali "Giulio Natta" di Milano
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali
"Giulio Natta"
Sede: Via Don G.Calabria, 16 - 20132 - Milano
Succursale: Via Crescenzago, 108 - 20132 - Milano
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali "Giulio Natta" di Milano
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali "Giulio Natta" di Milano
Istituto Tecnico Statale per le AttivitÓ Sociali
"Giulio Natta"
Natta School Magazine
public/articoli/files/1/0/school%20magazine/Logo-Natta-School-Magazine(214x202).png

 

a.s. 2018/2019

 

 

VIDEO

public/articoli/files/1/0/2018campari.png.

L'Arte di Campari

Visitare la “Galleria Campari” a Sesto San Giovanni, aperta al pubblico dal 2010 con il recupero dello storico fabbricato su progetto dell’architetto Mario Botta, offre un’esperienza unica per scoprire che il mondo dell’arte, della comunicazione, della grafica e della fotografia hanno reso il marchio “Campari” un’icona riconoscibile e apprezzata a livello internazionale

public/articoli/files/1/0/villneuve2018.png

Gilles Villeneuve, un mito che non muore mai

 

Il pilota Gilles Villeneuve (1950 - 1982), uno dei fuoriclasse più amati dal pubblico, è il protagonista di un mostra fotografica, voluta dal fotografo Ercole Colombo con i testi del giornalista Giorgio Terruzzi, presso l’Arengario di Monza dall’11 agosto al 23 settembre 2018.

public/articoli/files/1/0/2018tuttiascuola.png

 

 

 

Tutti a scuola

“School Magazine”, con alcuni suoi redattori, ha partecipato alla grande festa per le scuole d’Italia organizzata il 17 settembre a Portoferraio (LI), sull’isola d’Elba, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, Marco Bussetti e del Presidente del Coni, Giovanni Malagò.

 public/articoli/files/1/0/2018milanofashionweek.png

 

 

Milano Fashion week settembre 2018

La capitale della moda italiana si è trasformata in un’immensa passerella, durante “Milano Fashion Week” dal 18 al 24 settembre 2018. È stata una settimana di sfilate ed eventi durante la quale abbiamo visto le collezioni Primavera Estate 2019, scoperto le prossime tendenze e ammirato il ritorno di grandi marchi in passerella o il debutto di nuovi stilisti.

 public/articoli/files/1/0/2018tempodelledonne.png

 

 

La felicità al Tempo delle donne

 

“Il Tempo delle Donne” nel 2018 in Triennale a Milano si è interrogato sulla felicità. Tre giorni, centoventi appuntamenti e oltre trecentosessanta ospiti hanno dato vita, anche grazie ai giornalisti del “Corriere della Sera”, a un incrocio di storie e idee per arrivare ad una certezza: la consapevolezza, l’empatia e l’ottimismo possono cambiare la realtà.

 

a.s. 2017/2018

 

 public/articoli/files/1/0/schoolmagazine2018n1.png

School Magazine anno VI n.1

Un po’ tutti, almeno una volta, abbiamo alzato gli occhi al cielo. Come si resiste a una notte stellata? Poi, mentre guardiamo, sorgono delle domande, capaci di far vacillare la nostra identità. Basta un'occhiata e la corazza del nostro io si buca. Taluni, però, non mollano. "School Magazine", difatti, vuole andare avanti. In questo numero proponiamo un itinerario per far modificare il punto di vista, passando dal perché al come: un cambio di passo e di paradigma per volare in alto e ubriacarsi di stelle e d'infinito.

 

School Magazine Edizione speciale

A volte c'innamoriamo delle cose imperfette, un muro sbrecciato, vecchie foto scattate male, una maglia scolorita, un paese decadente... Come mai? Perché sono carichi di storia e fanno risuonare qualcosa dentro di noi. Per l'architetto Le Corbusier si trattava di “oggetti a reazione poetica“, ricchi di un potenziale estetico e immaginativo. Abbiamo pensato a questo numero di "School Magazine", dedicato alle arti, come ad un cassetto dove ognuno può scegliere, tra economia, moda, design, pittura, teatro e altro ancora, quale sia la propria bellezza, quale la propria via per colorare il mondo.

 

 

Convegni

 public/articoli/files/1/0/2018equilibriodinamico.png

School Magazine e Fondazione Pirelli presentano

"UN DINAMICO EQUILIBRIO". Incontri tra letteratura e scienza: Giulio Natta, Primo Levi, Leonardo Sinisgalli e Carlo Emilio Gadda”.

Un convegno dedicato al rapporto di ingegneri e chimici con la letteratura, arricchito dai relatori: dott. Antonio Calabrò, direttore della "Fondazione Pirelli", prof. Giuseppe Lupo, Università Cattolica di Milano e dal poeta milanese, Franco Loi.

 

 

Il diritto a essere informati correttamente

All’Istituto dei Ciechi di Milano il tradizionale incontro tra l’Arcivescovo Mons. Mario Delpini e i giornalisti in occasione della festa di San Francesco di Sales.

Come nascono le previsioni meteo?

Tavola rotonda a cura del Comando Prima Regione Area Aeronautica Militare di Milano e Panorama d’Italia. Il direttore di "Focus", Jacopo Loredan, ha presentato gli ospiti con sapienza e ironia.

public/articoli/files/1/0/2017locandinafocus.png

Convegno "Tecnica e Scienza tra saperi e divulgazione"

Come si scrive un articolo scientifico? Come si scelgono le fonti evitando le "bufale"?

A queste e ad altre domande risponderà il Dott. Vito Tartamella, capo redattore del mensile "Focus" per ricordarci che i tempi e le regole della scienza non sono quelli "di tutti i giorni".

 

VIDEO

 

Visto dal cielo, disegnato sulla terra

 

Un racconto e due protagonisti: l'astronauta Paolo Nespoli e Rat-man, il topo eroe creato dalla matita di Leo Ortolani nel fumetto " C'è spazio per tutti".

 

 public/articoli/files/1/0/2018mettiviahome.png

Usiamolo bene!

Il giornalista del "Corriere della sera", Aldo Cazzullo ci ha raccontato la sua ultima fatica letteraria.

 

 public/articoli/files/1/0/2018sport.home.png

"School Magazine" e lo sport

Sudore, fatica ed emozioni. Lo sport dei giocatori professionisti è anche questo.

I ragazzi di "School Magazine" l'hanno vissuto, conoscendo da vicino i campioni del calcio e della pallavolo.

 

 public/articoli/files/1/0/2018milano.png

Milano, se la vivi l'apprezzi...

Abbiamo vissuto Milano con gli occhi curiosi di chi è passato dalle luci del centro fino alla nebbia della periferia, fotografando i nuovi grattacieli e le vecchie case. Abbiamo seguito la moda l’editoria, l’arte e il design, fiutando il vento del rinnovamento costante. È stato un viaggio interessante e sorprendente tra le vie del capoluogo lombardo vivace, aperto, a volte ruvido, ma ricco d’intelligenza.

 

 public/articoli/files/1/0/2018forzearmate.png

4 novembre 2017. Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate.

Una data per ricordare, celebrando uomini e donne che lavorano per mantenere la sicurezza e garantire la libertà al nostro Paese.

 

 

 public/articoli/files/1/0/2017_edimburgo.png

A Edimburgo alternando scuola e lavoro

Edimburgo, capitale della Scozia, è stata la meta scelta, quest'anno per il viaggio studio nel Regno Unito con gli studenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Biotecnologie Sanitarie.

 

 public/articoli/files/1/0/2017locandinagliannidelnostroincanto.png

Giuseppe Lupo in "Gli anni del nostro incanto"

racconta il periodo più esaltante e contraddittorio del secolo scorso, con un romanzo dalla scrittura poetica e struggente, forte nei sentimenti ed evocativo nello stile.

 

 

 public/articoli/files/1/0/2017cambiamenti.png

Partecipazione al workshop di fotografia istantanea

"CambiaMenti" a cura dell’instant artist Maurizio Galimberti.

 

 

a.s. 2016/2017

 public/articoli/files/1/0/school%20magazine/SM_n-0(250x170).png

School Magazine anno VI n.0

 

 public/articoli/files/1/0/school%20magazine/SM_n-1(250x170).png

 

School Magazine anno V n.1

public/articoli/files/1/0/School%20Magazine/sm_n2(250x170).png

 

School Magazine anno V n.2

Si raccontano molte storie, si scrivono tante storie, perché siamo fatti di storie, storie che s’incrociano per creare storie più grandi, storie annodate visibilmente o invisibilmente le une alle altre. Nasce così una collana senza fine di storie, come quelle presenti in “School Magazine” A.V° N°2.

Le abbiamo volute fortemente tutte, dall’Europa, alla Shoah, dai diritti umani, al bullismo, dalla sicurezza, allo sport, affinché queste storie siano uno stimolo, per guardare con occhio critico, dubitare, indagare ed essere curiosi.

 

Edizioni Straodinarie/Speciali

 public/articoli/files/1/0/School%20Magazine/sm_ed_str(188x268).png

 

School Magazine Edizione Straordinaria

Perché la terra trema? L’Italia è preparata ai terremoti?

L’Edizione straordinaria di “School Magazine” ha provato a dare delle risposte e spunti per la riflessione, proponendo un viaggio tra geologia e scienza, storia e arte, tecnica e tecnologia, fede ed emozioni.

Buona lettura!

public/articoli/files/1/0/School%20Magazine/sm_ed_sp(178x247).png

School Magazine Edizione Speciale - Arte e Moda

Da sempre l'uomo cerca di esprimersi e comunicare, anche attraverso i segni grafici. Abbiamo pubblicato un numero speciale, che permetterà al lettore di viaggiare oltre le dimensioni dello spazio e del tempo tra arte, moda e fotografia.

 

VIDEO

 https://i.ytimg.com/vi/jiiU2n1QnG4/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEWCMQBEG5IWvKriqkDCQgBFQAAiEIYAQ==&rs=AOn4CLA3gADPvWP0W-7r13sM3cF9pneXnw

School Magazine:  an"English Camp"

public/articoli/files/1/0/School%20Magazine/2016_latuaarma_1.jpg

School Magazine - La tua Arma per la sicurezza e l'ambiente

Video sull'evento "La tua Arma per la sicurezza e l'ambiente", organizzato dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri presso il teatro "Dal Verme" di Milano il 29 maggio 2017. Foto: Paolo Bertuccio e Nicolò Carra.
Montaggio: Nicolò Carra
Video realizzato per "School Magazine".Format a cura della "Ital Communications" del dott. Attilio Lombardi.

public/articoli/files/1/0/School%20Magazine/2016_terremoti_manifesto(150x211).jpg

School Magazine - Terremoti

Il Museo di Storia Naturale di Milano ha ospitato dal 29 ottobre 2016 al 30 aprile 2017 l’esposizione "Terremoti. Origini, storie e segreti dei movimenti della Terra", un'occasione per scoprire il nostro pianeta. La mostra è stata promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’Associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale.

public/articoli/files/1/0/School%20Magazine/mauriziogalimberti(170x211).jpg

Maurizio Galimberti - Portraits

public/articoli/files/1/0/School%20Magazine/unicreditpavilion162x122).jpgMaurizio Galimberti, l'artista della polaroid, ha proposto le sue creazioni nella mostra fotografica "Portraits", svoltasi presso l'UniCredit Pavilion di Milano.

public/articoli/files/1/0/School%20Magazine/lectio_magistralis(170x220).jpg

Finzione e realtà

Alla lectio magistralis “Finzione e realtà”, svoltasi presso l'UniCredit Pavilion di Milano, l’architetto Piero Gemelli, uno dei fotografi italiani più celebri, ha raccontato, come le fotografie servano a mostrare, ricordare, apparire, dimopublic/articoli/files/1/0/School%20Magazine/unicreditpavilion162x122).jpgstrare.

     

 

 

 

 

 


Permalink: Natta School MagazineData di pubblicazione: 14/01/2017
Tag: Natta School MagazineData ultima modifica: 13/11/2018 19:18:41
Visualizzazioni: 5836 

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2018 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3886
N. visitatori: 6060577